Noleggio Con Conducente – N.C.C.
- On 3 Gennaio 2018
- auto con autista, autonoleggio con conducente, N.C.C., noleggio con autista, Noleggio Con Conducente
Noleggio Con Conducente – N.C.C.
Il servizio di Noleggio Con Conducente (abbreviato N.C.C.) è un servizio di trasporto pubblico non di linea.
Cosa significa N.C.C. – Noleggio Con Conducente?
Nelle grandi aree metropolitane, nelle grandi città, o in aree di interesse turistico, non è difficile incontrare automobili, pulmini, o bus recanti delle scritte “N.C.C.” oppure “NOLEGGIO”, sul parabrezza o sul vetro posteriore. Se le si osserva attentamente, si scoprirà che nella parte posteriore del veicolo, accanto alla targa, vi è un contrassegno – solitamente a forma di scudetto – recante la scritta N.C.C. seguito da un numero. La targhetta N.C.C., apposta nella parte posteriore del veicolo, serve ad indicare il numero di Autorizzazione N.C.C., ed il comune che l’ha rilasciata (con il suo stemma).
Queste scritte stanno ad indicare che il veicolo su cui sono apposte è un veicolo a noleggio da rimessa con conducente.
Tutti sappiamo che per organizzare una gita o un viaggio per più persone, bisogna noleggiare un bus con il conducente… pochi sanno che questo servizio è possibile anche per veicoli più piccoli di un pullman da turismo. Infatti, in Italia, è previsto il servizio di noleggio con conducente di autovetture fino a nove posti (incluso il conducente).
Questi veicoli, proprio come un pullman, si noleggiano insieme con l’autista, che starà con voi per tutta la durata del servizio.
Il servizio di Noleggio Con Conducente è un servizio pubblico?
La risposta è si. Il servizio di Noleggio Con Conducente – N.C.C. è considerato un servizio di trasporto pubblico non di linea. Esso è regolamentato da una legge quadro, la legge 21/1992, è può essere espletato da chiunque sia in possesso di una autorizzazione N.C.C. rilasciata da un qualsiasi comune italiano, previo bando di concorso pubblico.
Cosa significa “trasporto pubblico non di linea”?
Il servizio di Noleggio Con Conducente è a tutti gli effetti un servizio di trasporto pubblico. I veicoli con cui viene effettuato, infatti sono immatricolati come veicoli di trasporto pubblico.
Trasporto pubblico non di linea vuol dire che il servizio prevede itinerari non fissi, che cambiano di volta in volta, a seconda delle richieste del cliente. A differenza del servizio di trasporto pubblico di linea, il servizio di Noleggio Con Conducente, non prevede orari schedulati, o tratte fisse… è il cliente che decide quando partire e dove andare.
I servizi di trasporto pubblico non di linea sono: Noleggio Con Conducente e TAXI.
Quali sono le differenze tra servizio TAXI e N.C.C.?
Il servizio TAXI e quello N.C.C. sembrano molto simili… in realtà nascono per soddisfare esigenze totalmente diverse, e si rivolgono ad una utenza sostanzialmente diversa.
SERVIZIO TAXI
E’ un servizio che si rivolge a chi ha una necessità di trasporto (solitamente in ambito cittadino) immediata. Il TAXI, infatti, è a disposizione dell’utenza in strada, in apposite postazioni (stalli) previste dal comune che ha rilasciato la licenza. Li troviamo in genere nelle grandi città, soprattutto in corrispondenza di stazioni, porti e aeroporti. E’ il classico mezzo che puoi chiamare al volo per strada, se libero, oppure prendere al momento quando è in attesa presso gli stalli. La tariffa del servizio TAXI è calcolata dal tassametro (un dispositivo presente nell’abitacolo), ed è fissata dal comune che ha rilasciato la licenza. Può essere pre-determinata SOLO nel caso in cui l’itirerario preveda l’uscita dal territorio comunale che ha rilasciato la licenza. Il servizio è OBBLIGATORIO se prevede un itinerario che sia circoscritto all’ambito comunale.
SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE – N.C.C.
Il servizio di Noleggio Con Conducente, invece, è un servizio totalmente diverso. La prima cosa che lo contraddistingue, infatti, è il fatto che è un servizio su PRENOTAZIONE. E’ il classico servizio di cui si usufruisce quando si vuole un auto con autista a disposizione. Oppure se si vuole essere certi di trovare un autista quando si arriverà a destinazione (stazione, porto, aeroporto…). Vi è mai capitato, in una stazione, o in aeroporto, di vedere persone con dei cartelli con su scritto dei nomi? Ecco, quelli sono autisti N.C.C., che stanno aspettando il loro cliente. La tariffa viene concordata prima, e solo se accettata, il veicolo esce dalla rimessa per effettuare il servizio.
Il servizio di Noleggio Con Conducente, quindi, è molto versatile e soddisfa le esigenze più disparate: dall’auto a noleggio con autista per servizi di trasferimento dal “punto A” al “punto B” (i cosiddetti transfer), al servizio di auto a disposizione con autista, per servizi di rappresentanza, business, escursioni, viaggi di più giorni. Risulta, a conti fatti, molto più vantaggioso rispetto al servizio TAXI, soprattutto per tratte lunghe, e molto più versatile.
Amalfi Coast Tour è una azienda di Noleggio Con Conducente, se stai cercando un auto a noleggio con autista, richiedici una quotazione.
Articoli correlati:
– La protesta ncc di novembre/dicembre 2018
– Manifestazione del 6 dicembre 2018